In che modo sono legati i treni e i sentieri?
Come è possibile raggiungere Colico partendo da Lecco e viceversa? E la Valtellina partendo da Milano o più in generale dalla pianura padana?
Non è necessario disporre di un'auto, i mezzi pubblici, che ci auguriamo funzionino meglio, rappresentano una valida alternativa per accorciare le distanze e ridurre le emissioni inquinanti.
Dal punto di vista turistico, l'utilizzo della ferrovia, in particolar modo dei treni locali, è un grande aiuto per chi decide di percorrere il tragitto Abbadia Lariana-Colico a piedi, immersi nella natura e nella storia, lungo il “Sentiero del Viandante”. Non è necessario effettuare il percorso nella sua interezza, la presenza della linea ferroviaria che corre parallela al sentiero fa sì che le stazioni ferroviarie fungano da raccordo con le tappe in cui è possibile dividere l'escursione.
Stazioni ferroviarie: Lecco, Abbadia, Mandello, Lierna, Varenna-Perledo, Bellano, Dervio, Dorio, Colico. I treni diretti non fermano in tutte le stazioni: sempre a Lecco, Varenna, Bellano, Colico, in alcuni casi anche a Mandello.
La navigazione sul lago, specie nella stagione estiva, rappresenta una suggestiva risorsa per muoversi lungo la riva orientale del Lario e per attraversarlo.
| |