Lecco è punto di incontro del Sentiero del Viandante con il Sentiero Pedemonte che attraverso l'Alta Brianza raggiunge Como con andamento parallelo alla linea ferroviaria.
Attestandosi nelle città di Como e Lecco, trova la sua naturale prosecuzione lungo il Sentiero della Via Regia sulla sponda occidentale del Lario e su quella orientale con il Sentiero del Viandante che troverà, speriamo presto, il suo inizio a Lecco (ora parte da Abbadia).
Il collegamento con la navigazione del Lario e con i luoghi del turismo internazionale, ne fa un elemento di connessione tra il lago e il suo retroterra, un corridorio verde che, se praticato, può rendere consapevoli del patrimonio di natura e paesaggio dell'area.
Sentiero e ferrovia possono dialogare fra loro per valorizzare e promuovere una mobilità differente centrata su una linea trasversale, che potenzialmente è metropolitana di superficie, per lo spostamento di pendolari e turisti.
Il Circolo Legambiente di Cantù, che presidia la Stazione di Brenna-Alzate divenuta Green Station nel 2015, insieme ad altre associazioni del territorio, promuove il progetto del Sentiero Pedemonte, un percorso di più giorni che corre a sud dei laghi prealpini e permette di conoscere le molteplici ricchezze storiche, artistiche, paesaggistiche, culturali e naturali presenti nel territorio.
Un asse portante quindi che, grazie alle diverse intersezioni, potrebbe diventare lo strumento per uno sviluppo più sostenibile del territorio dell'alta Brianza anche attraverso la promozione di un uso sinergico dei mezzi pubblici con la bici.
Gli obbiettivi:
• rilevamento e studio del tracciato, delle connessioni e delle risorse presenti negli ambiti di attraversamento dello stesso
• realizzazione della segnaletica e della pubblicistica relativa, in parte realizzata
• mantenimento della permanenza del tracciato attraverso l'individuazione nelle cartografie comunali e la manutenzione reale del sedime
• studio e realizzazione di un brand
• creazione di una applicazione dedicata che fornisca tutte le informazioni relative
• messa in rete delle risorse distribuite sul territorio interessato
|